Whale watching a un passo da casa


Sono le creature più misteriose degli abissi. Protagonisti di sagre leggendarie e bestseller della letteratura mondiale, li abbiamo visti piroettare davanti a platee entusiaste di bambini nei parchi acquatici o esibirsi in danze enigmatiche nei documentari sul mondo marino. Ma incontrarli in natura non è poi così difficile: sono ben otto le specie di cetacei che popolano i mari italiani. Osservarli nel loro habitat è possibile grazie al whalewatching, un'emozionante escursione in mare aperto, su barche a vela o a motore, in compagnia di biologi marini e naturalisti.

Una pratica ormai diffusa anche nel mare nostrum, Italia in primis. Importato dall'America da una decina d'anni, è un fenomeno che riscontra successo crescente, anche per la sua capacità di coniugare divertimento e divulgazione scientifica. Un aiuto per la ricerca, poi: a volte i partecipanti sono coinvolti nelle attività di identificazione e schedatura dei mammiferi e il costo dell'escursione serve a finanziare gli studi. Pelagie, Bocca di Bonifacio, Canale di Sicilia, Santuario dei cetacei, Ischia: sono tantissimi i luoghi dove è possibile praticarlo. L'emozione è assicurata: basta armarsi di pazienza e aguzzare i cinque sensi.

Istruzioni di viaggio. Improvvisarsi whalewatchers non è facile: è necessaria un po' di esperienza per abituare gli occhi a percepire il minimo movimento. Il consiglio degli esperti è non fissare lo sguardo verso un'unica direzione, ma spaziare sulla superficie del mare. Le regole d'oro dell'osservatore naturalista sono due: arrecare il minor disturbo possibile ai mammiferi marini e imparare a riconoscere i segni dell'avvistamento. Soffi, dorsi, pinne e "splashs" sono gli indizi principali. Il periodo migliore per vederli va da aprile a ottobre. In Italia sono più di dieci le associazioni e i centri di ricerca che offrono ai turisti l'appassionante avventura sulle rotte dei cetacei. Le formule sono diverse: minicrociere, eco-camp o semplicemente escursioni di mezza giornata. La carrellata.

Leggi qui.





1 commento:

Raf ha detto...

ciao! bel blog.

Posta un commento